Nocciola in Sardegna: Binomio possibile?

Nocciola in Sardegna: Binomio possibile?

Nocciola in Sardegna

Nei giorni 11 e 12 Ottobre si sono tenuti due incontri sul tema (a Villasor e a Oristano), volti a presentare agli imprenditori sardi le possibilità offerte dalla coltivazione della nocciola in Sardegna.

In particolare, il Project Manager del “Progetto Nocciola Italia”  ha illustrato ai presenti il progetto di filiera, i criteri di formazione del prezzo, la redditività teorica della coltivazione, e la forma di contratto che prevede il progetto della Ferrero per la coltivazione della Nocciola in Sardegna, come nel resto d’Italia.

All’incontro era presente anche il direttore tecnico del CIVI Italia, che ha illustrato il processo di certificazione del materiale vivaistico per l’impianto dei noccioleti e la possibilità di un affiancamento tecnico nelle fasi di realizzazione dell’impianto.

Chi era presente agli incontri è stato colpito dalle possibilità di sviluppo che tale coltura potrebbe rappresentare, in primis, per l’integrazione e la diversificazione del proprio reddito aziendale e per l’intero comparto agricolo, andando così a coprire una quota di mercato attualmente dominata dalle importazioni dalla Turchia.

Il progetto è ambizioso e perchè si possa dare il via alla coltivazione della Nocciola in Sardegna mediante stipula del contratto di fornitura/filiera  con la Ferrero, occorre costituire aggregazioni di produttori (la forma più semplice è quella della Rete Contratto).

Per saperne di più potete contattarci all’indirizzo: info@consulenzeagrarie.com o usare il form di contatto.