Consulenza

Consulenza

Quando richiederla

Una Consulenza Tecnica (CT) è l’espressione di un ragionamento effettuato sulla scorta delle conoscenze tecniche e scientifiche del consulente atto a definire con chiarezza (o a risolvere il quesito) l’oggetto specifico della consulenza.

Le fasi della CT sono generalmente tre: il sopralluogo, durante il quale si acquisiscono tutte le informazioni necessarie (rilievi fotografici, topografici, metrici etc…); l’analisi dei dati in studio (verifica ed elaborazione dei dati rilevati, ricerche di mercato, elaborazione grafica e planimetrica, etc..); la stesura dell’elaborato finale ovvero della relazione di consulenza che contiene tutte le indicazioni utili e le risposte al quesito di incarico.

La C. tecnica (CT) è uno strumento utile in tutti gli episodi di negoziazione, intendendo con tale termine tutti i casi di confronto fra due o più parti.

Compravendite

Attraverso la conoscenza del mercato, il consulente tecnico è in grado di stabilire il giusto prezzo del bene da vendere

Espropriazione per P.U.

La Consulenza durante i procedimenti di Esproprio per Pubblica Utilità contribuisce a rendere più equa la stima dell’indennità spettante all’espropriato.

Divisioni Ereditarie

Ricostruzione dell’asse ereditario, stima del cespite e formazione quote per ciascun erede

Aggiornamento Catastale

Pratiche di aggiornamento catastale. Accatastamento, frazionamento, riconfinamento.

Valutazione danni

Perizie di Parte e CTU in caso di calamità naturali, di sinistri colposi o dolosi.

Studio di Fattibilità

Valutiamo la fattibilità tecnica, economica ed urbanistica del tuo prossimo investimento