FAQ

FAQ - Risposte alle domande più frequenti
FAQ – Risposte alle domande più frequenti

Frequently asked questions

Le risposte alle domande più frequenti che ci vengono rivolte quotidianamente….

La relazione agronomica è obbligatoria per costruire in zona agricola?

 

 

Certamente.

La relazione agronomica costituisce il fulcro del progetto agricolo: contiene infatti il piano di sviluppo aziendale, il dimensionamento degli ambienti in progetto e la dimostrazione della connessione funzionale fra il fabbricato e lo sfruttamento del fondo agricolo.

 

Posso realizzare una casa in campagna?

 

L’edificazione a fini abitativi è consentita, per la Regione Sardegna, solo agli imprenditori agricoli che gestiscono una superficie agricola superiore ai 3 ettari e che dimostrano la necessità della residenza in loco.

Pertanto, nel rispetto degli altri vincoli urbanistici ed ambientali, per realizzare una casa in campagna è necessario essere imprenditore agricolo ed avere una azienda le cui dimensioni agricole ed economiche giustificano l’intervento.

 

 

Sono il proprietario di un agriturismo: posso realizzare una piscina?

 

 

Certamente! La nuova legge sulla multifunzionalità entrata in regime di applicazione nell’agosto del 2016 prevede che le imprese multifunzionali possano dotarsi di impianti sportivi per la diversificazione dell’offerta ricreativa e/o turistica aziendale.

Nel corso del 2017 la Regione Sardegna ha anche promosso la sottomisura 6.4.1 del PSR che finanziava anche la realizzazione di piscine.

 

 

Quanto concime devo somministrare alle colture?

La corretta formulazione di un piano di concimazione parte dall’acquisizione di alcune conoscenze fondamentali, legate alla quantità ed alla disponibilità di elementi nel terreno oltre che alla conoscenza delle quantità di elementi necessari alla coltura per determinati standard produttivi.

Per stabilire quanto e quale fertilizzante apportare al terreno per soddisfare le esigenze nutrizionali delle colture è pertanto necessario procedere dapprima ad una accurata indagine in loco, prelievo del campione di terreno ed invio al laboratorio per le analisi fisico-chimiche.


Vuoi porre una domanda? CONTATTACI

oppure usa la chat